COV trading
home / riserva
La riserva e l'UNUCI

Oggi è possibile effettuare richiami in servizio presso Reparti o Enti nell'ambito della Riserva. Nell'accordo del Novembre 2003 con lo Stato Maggiore Esercito, l'UNUCI in collegamento con lo SME si presenta come canale privilegiato per l'ingresso nella Riserva con le seguenti attività:

- Promozione del reclutamento ed adesione alle Forze di Completamento
- Informazione e raccordo con le Forze Armate
- mantenimento dell'addestramento

In virtù di questo accordo, l'UNUCI si apre anche ai sottufficiali e ai militari di truppa, che potranno trovare nelle nostre sedi tutte le informazioni e il supporto necessari.

> UNUCI e Forze di Completamento, tutte le informazioni sul sito UNUCI nazionale

Chi è il Riservista

Il "Riservista" è un militare in congedo (Ufficiale, Sottufficiale o Militare di Truppa) che ha fornito, all'atto della cessazione dal servizio oppure in tempi successivi, una prima generica disponibilità al richiamo e che aderisce all'effettivo richiamo alle armi solo dopo la ricezione di un preavviso.
Un'altra opportunità è la Riserva Selezionata: nel quadro dei provvedimenti volti a riordinare le “Forze di Completamento”, è stata individuata la necessità di disporre di un bacino di personale – uomini e donne – in possesso di particolari professionalità di interesse per la Forza Armata , non compiutamente disponibili nell’ambito della stessa. Per il personale tratto direttamente dai civili, viene conferita – senza concorso e previa sottoscrizione della disponibilità al richiamo alle armi sul territorio nazionale ovvero all’estero – la nomina ad Ufficiale di complemento ai sensi del Regio Decreto 819/1932, (art. 4), modificato dal Decreto Legislativo 490/1997 (art. 31).

> La Riserva e le Forze di Completamento, tutte le informazioni sul sito dell'Esercito
> La Riserva Selezionata, sul sito dell'Esercito